Brain Health
Il cervello è l’organo più complesso e misterioso che esiste. 100 miliardi di neuroni e un numero incalcolabile di connessioni. Minime correnti elettriche e circa 50 sostanze chimiche. Questi sono gli strumenti con cui lavora e sovraintende tutto l’organismo: elabora i segnali che arrivano dall’esterno, immagazzina e governa i ricordi, ci permette di ragionare. È il nostro direttore di orchestra e dall’alto guida le armonie della nostra vita.
Prendersi cura del nostro cervello vuol dire prendersi cura di tutta la persona. Perché è proprio vero, è tutto nella testa. Emozioni, ricordi, decisioni, azioni.
Proprio per questo Angelini Pharma ha scelto di lavorare e impegnarsi nella Brain Health. Perché è consapevole che impegnarsi nell’ambito delle malattie psichiatriche e neurologiche sia la vera sfida sanitarie di oggi e del domani.
I disturbi del sistema nervoso centrale, intesi sia come patologie psichiatriche quali depressione, disturbo bipolare e schizofrenia, che neurologici, come Alzheimer, altre demenze ed epilessia, sono già nei Paesi ad alto reddito la principale causa di perdita di anni di vita per morte prematura e disabilità (17,4%). Per quanto riguarda l’epilessia, ogni anno solo in Italia si stimano circa 500.000 pazienti che soffrono di epilessia con circa 30.000 nuovi casi ogni anno.
Da oltre 50 anni, Angelini Pharma si impegna per migliorare la gestione e la qualità di vita dei pazienti con problemi di salute mentale e, più di recente, di quelli con patologie neurologiche. E tutto questo lo fa cercando nuove soluzioni e investendo nella ricerca, offrendo prodotti con una efficacia consolidata, diffondendo informazioni chiare e corrette che possano sfatare falsi miti e investendo in progetti che possano combattere i pregiudizi ed i tabù che ancora oggi pesano su chi soffre di queste malattie.
Progetti come HEADWAY2023 che è nato nel 2018 in collaborazione con The European House – Ambrosetti e che mira a far progredire l'attuale paradigma di gestione e cura delle malattie mentali e a fornire una panoramica globale su questo tema in Europa, concentrandosi sulle dimensioni sociali oltre che economiche.
Idee forti e innovative come Lampi, il cortometraggio autoriale presentato da Angelini Pharma volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salute del cervello e sullo stigma che ancora circonda i pazienti che ne sono affetti.
O ancora il sito HarmoniaMentis.it che nasce con l’obiettivo di offrire un’informazione accurata e corretta su queste malattie, con la certezza che far circolare le giuste informazioni sia la prima arma che abbiamo per combattere i pregiudizi.
L’impegno di Angelini Pharma si rinnova ogni giorno. Un progetto e un passo alla volta, senza indietreggiare. Verso l’unico obiettivo possibile. Restare al fianco di chi soffre, senza lasciare nessuno indietro.
Angelini Pharma
Every step closer,
with you in mind.