Sostenibilità

AP23 G 1030 Bilancios

Prendiamo sul serio la nostra responsabilità

Angelini Pharma presenta il primo Bilancio di Sostenibilità, un documento nel quale l'azienda rendiconta le proprie performance sociali, ambientali ed economiche, dimostrando l'impegno costante nell'instaurare un dialogo aperto e costruttivo con gli stakeholder con cui opera quotidianamente.
La rendicontazione volontaria, relativa all'anno di esercizio 2022, segue gli standard internazionali, come gli Universal Standard GRI, e si allinea alle indicazioni della Direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) per la definizione della "materialità".

In coerenza con il purpose e la visione del Gruppo Angelini Industries, prendersi cura delle persone e costruire insieme un futuro migliore, il Bilancio approfondisce i progetti e le principali attività aziendali che riflettono l’impegno a migliorare la qualità della vita delle persone, delle famiglie e delle comunità, sia in Italia che all'estero.

Questo primo Bilancio segna un passo significativo nel percorso intrapreso da Angelini Pharma verso l'integrazione dei fattori ESG nei sistemi di gestione e di governo aziendali, contribuendo concretamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 promossa dalle Nazioni Unite. 

La sensibilità verso le istanze sociali, ispirata dal Codice Etico, è da sempre implicita nell’identità, nella missione e nei valori di Angelini Pharma, che da oltre cento anni si dedica alla salute delle persone, al benessere della comunità. La scelta di intraprendere un processo di rendicontazione di sostenibilità, che richiede un monitoraggio costante degli effetti che le azioni aziendali hanno su società e ambiente, nonché dei rischi e delle opportunità che i fattori ESG possono generare sui risultati dell’Azienda, permetterà ad Angelini Pharma di perseguire un processo di miglioramento continuo delle proprie performance negli ambiti relativi alle questioni ESG.

“Uno degli obiettivi che mi sono prefisso, nell’ambito del mio mandato, è di integrare la sostenibilità̀ nella modalità̀ operativa di impresa e di farne una leva competitiva capace di imprimere, al pari della competitività̀ legata all’innovazione e all’organizzazione, una forte accelerazione allo sviluppo di Angelini Pharma. È mia ferma determinazione proseguire nel miglioramento continuo del nostro lavoro, monitorando gli effetti delle nostre azioni sulle persone e sull’ambiente, mantenendo un dialogo aperto e costruttivo con tutti voi. Sono certo che, scorrendo le pagine di questo Bilancio, avrete modo di conoscere meglio e apprezzare il lavoro quotidiano di chi, da oltre centro anni, si occupa di salute e allo stesso tempo contribuisce al benessere dei nostri Paesi”, Jacopo Andreose, Chief Executive Officer di Angelini Pharma.

 

ANGELINI PHARMA BILANCIO SOSTENIBILITÀ 2022