Sostenibilità

AP24 G 1030 Sostenibilita

Costruiamo un futuro in cui la salute delle persone, il benessere della comunità e la tutela del pianeta sono al centro del nostro lavoro, guidati dall’innovazione e da una solida etica di business. È questa la nostra visione di fare impresa in modo responsabile.

 

IL NOSTRO MODO DI FARE IMPRESA. Siamo protagonisti della salute in Europa da oltre 100 anni. Abbiamo sviluppato e reso disponibili farmaci innovativi e soluzioni terapeutiche per migliorare la qualità della vita delle persone e per contribuire a un cambiamento positivo nella società. La sostenibilità è un cardine dei nostri valori e del nostro modo di fare impresa in modo responsabile: aderiamo, infatti, totalmente al purpose del Gruppo Angelini Industries Unwavering care, che riassume il nostro impegno e la responsabilità che abbiamo verso le persone e il mondo che ci ospita.

 

 

IL NOSTRO PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ. Come Angelini Pharma ci impegniamo nel prenderci cura delle persone, della comunità, del pianeta e lavoriamo al fianco dei nostri partner, studiando soluzioni innovative in ottica di sostenibilità ambientale e sociale. Nel 2023 abbiamo elaborato un Piano ESG che oggi si allinea perfettamente al Piano di Sostenibilità 2024-2026 di Angelini Industries. Grazie all’analisi di materialità è stato possibile concretizzare in una strategia strutturata – coerente con quella di Gruppo – una serie di obiettivi che nascono dalla volontà della nostra Azienda e da quella dei nostri stakeholder.

 

Piano di Sostenibilità 

La nostra strategia si basa su quattro pilastri - Pianeta, Persone, Pazienti e Comunità, Ecosistemi - e due fattori abilitanti – Prodotto e Innovazione, Governance - sui quali intendiamo concentrare gli sforzi nei prossimi anni.

I target del piano sono strutturati in quattro aree d’intervento che coincidono con i pilastri della strategia ESG di Gruppo: Persone, Pazienti - Clienti e Comunità, Ecosistemi, Pianeta: quattro pilastri rappresentati come quattro cerchi concentrici interconnessi e interdipendenti. Fattori abilitanti per la realizzazione del Piano ESG sono Good Governance e Innovazione.

.

I pilastri e i fattori abilitanti

  1. Pianeta

    In Angelini Pharma abbiamo adottato un
    approccio scientifico per misurare il nostro impatto sul cambiamento climatico,
    calcolando la carbon footprint per le emissioni dirette, indirette, e dell’intera catena del valore. Questo ci ha permesso di individuare
    aree critiche e fissare obiettivi di riduzione delle emissioni in linea con l'Accordo di Parigi.

    In questo pilastro rientrano gli obiettivi
    relativi a: clima, acqua, rifiuti e biodiversità.

I nostri obiettivi

  • People

    Wellbeing

     Engagement Rate ≥ 75

  • People

    H&S

    Zero serious injuries ambition for own employeers

  • People

    Development

    Training hours / employee > European sector average

I nostri risultati del 2023

PIANETA

Prima mappatura corporate carbon footprint secondo i parametri del Greenhouse Gas Protocol.

PERSONE

Ottenimento della Certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere in Italia. 

 

50% di incidenza femminile nella work force a livello globale.

PAZIENTI E COMUNITÀ

Sviluppato il Patient Access Framework.


 
Impegno nel contrastare lo stigma su salute mentale ed epilessia attraverso il Progetto Headway.

ECOSISTEMI

Ampia rete di collaborazioni con università e centri di ricerca per rafforzare la R&S come la partecipazione al progetto PharmaSea.

Documenti e report

Approfondisci la nostra rendicontazione di sostenibilità leggendo il nostro ultimo bilancio pubblicato.

 

Scarica il Bilancio di Sostenibilità 2023

Le nostre storie

  1. LIFE-GREENAPI

    LIFE-GREENAPI è un’iniziativa di 3 anni coordinata da Angelini Pharma, che consentirà di produrre principi attivi farmaceutici in modo sempre più efficiente, ecologico e innovativo.

Contatti

Il nostro team di sostenibilità è a disposizione 
per rispondere a domande e chiarimenti.

sustainability@angelinipharma.com