Informativa privacy Partner Commerciali

AP23 G 1030 Privacy Policy Market

Informativa Privacy

Dipendenti Partner Commerciali

Ultimo aggiornamento 05 luglio 2023
(applicabile dal 25 agosto 2023)

La società Angelini Pharma S.p.A. (di seguito, “Angelini” o “Titolare”), ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito “GDPR”, dall’inglese “General Data Protection Regulation”) e del decreto legislativo 196/2003 (Codice privacy), Le fornisce le seguenti informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali, nella Sua qualità di “dipendente” di società con la quale Angelini intrattiene rapporti commerciali (di seguito, “Partner commerciale”).

1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Il Titolare del trattamento è Angelini Pharma S.p.A., con sede legale in Viale Amelia n. 70, 00181 – Roma (Roma), Italia, email: privacy.italia@angelinipharma.com. Il Titolare ha designato un Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer - DPO), che può essere direttamente contattato ai seguenti recapiti: Data Protection Officer - DPO c/o Angelini Pharma S.p.A., viale Amelia n. 70, 00181 – Roma (Roma), Italia, email: dpo.italia@angelinipharma.com.

2. Finalità dei trattamenti e basi giuridiche dei trattamenti

I Suoi dati personali verranno trattati, nel rispetto della normativa vigente, in modo corretto, lecito e trasparente per le finalità e secondo i presupposti di liceità (basi giuridiche del trattamento) sotto riportati.

Finalità del trattamento

Basi giuridiche del trattamento

a) Corretta e completa gestione del rapporto contrattuale tra Angelini e il Partner commerciale, ivi compresa la sua esecuzione [gestione ed esecuzione del contratto].

Il trattamento dei Suoi dati personali per questa finalità si fonda sul legittimo interesse del Titolare (art. 6.1.f, GDPR) a concludere e dare corso al rapporto contrattuale con il Partener commerciale con il quale Lei è giuridicamente o contrattualmente legato. Non richiede, pertanto, il Suo consenso.

Su Sua richiesta, il Titolare Le potrà fornire le informazioni sulla valutazione di detto legittimo interesse effettuata dal Titolare.

Potrà esercitare il Suo diritto di opposizione allo svolgimento di tale attività in qualsiasi momento comunicandolo al Titolare.

b) Comunicazioni a distanza (email, SMS, comunicazioni web-based/online, posta cartacea, chiamate telefoniche non automatizzate, comunicazioni via social network quali Facebook, Instagram e Linkedin) di marketing (a carattere non medico- scientifico), personalizzate in base ai Suoi interessi, esigenze, preferenze, attività e alla Sua interazione con noi (cioè, basate sulla Sua profilazione) [comunicazioni di marketing personalizzate].

Il trattamento dei Suoi dati personali per questa finalità richiede il Suo consenso (art. 6.1.a, GDPR).

Potrà in qualsiasi momento revocare il Suo consenso utilizzando l’apposito link che sarà presente in calce a ciascuna comunicazione email e SMS o contattando il Titolare.

c) Corretta e completa gestione delle segnalazioni relative alla farmacovigilanza.

In particolare, per: (i) indagare sull’evento avverso; (ii) contattare il segnalante per ottenere, qualora fosse necessario, ulteriori informazioni rispetto a quelle già comunicate (“follow-up”); (iii) confrontare le informazioni sull'evento avverso con informazioni di altri eventi avversi ricevuti dal Titolare per analizzare la sicurezza del prodotto o di un componente generico o di un principio attivo nel suo complesso; (iv) fornire alle autorità competenti le informazioni richieste per legge, affinché possano analizzare la sicurezza del prodotto nel suo complesso o di un suo componente generico o di un principio attivo [farmacovigilanza].

Il trattamento dei Suoi dati personali per questa finalità costituisce un obbligo di legge (art. 6.1.c, GDPR).

In merito al trattamento di “categorie particolari di dati” è necessario per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica, quale la garanzia di parametri elevati di qualità e sicurezza dei medicinali e dei dispositivi medici (art. 9.2.i, GDPR).

d) Adempimento degli obblighi di legge. In determinate circostanze la normativa ci obbliga a utilizzare i Suoi dati personali (ad esempio, per ragioni di natura amministrativo/contabile/fiscale oppure per informarla di eventuali violazioni di sicurezza che hanno interessato i Suoi dati e delle misure da noi adottate per farvi fronte) [adempimento degli obblighi di legge].

Il trattamento dei Suoi dati personali per questa finalità costituisce un obbligo di legge (art 6.1.c, GDPR).

3. Profilazione

La personalizzazione delle comunicazioni di marketing a carattere non medico-scientifico (finalità di cui al paragrafo 2, lettere b) viene da noi effettuata in base all’analisi dei Suoi dati relativi a interessi, esigenze, preferenze, attività e alla Sua interazione con noi (cosiddetta “profilazione”).

Riteniamo che la profilazione costituisca un valore aggiunto nella nostra relazione con Lei in quanto ci consente di inviarLe o mostrarLe comunicazioni e contenuti che tengono conto del Suo profilo e che, pertanto, potrebbero risultare per Lei di maggior interesse, utilità o gradimento.

Le informazioni che noi utilizziamo per fare ciò sono, in particolare: l’essere un dipendente di un nostro Partner commerciale e Suo ruolo all’interno di tale società; informazioni da Lei fornite volontariamente; ordini d’acquisto effettuati dal nostro Partner commerciale del quale Lei è dipendente; interazione con nostre comunicazioni e contenuti; informazioni relative alla fruizione e alle modalità di fruizione dei contenuti e servizi presenti sui siti e piattaforme web di Angelini.

Utilizziamo diversi strumenti per raccogliere ed elaborare le informazioni sopradescritte inclusi cookie analitici e di profilazione, nonché tecnologie di tracciamento similari (come, ad esempio, i web beacon). I dati raccolti con queste tecnologie includono: indirizzo IP, informazioni sul dispositivo utilizzato e dati acquisiti tramite il browser o il dispositivo utilizzato (come identificativo univoco del dispositivo e sistema operativo), informazioni sul comportamento tenuto durante la navigazione online o la fruizione dei contenuti e servizi digitali, nonché dati statistici.

Per informazioni di dettaglio sull’uso di cookie e tecnologie similari di tracciamento e analitici sugli specifici siti e piattaforme web di Angelini e per prestare il consenso al loro utilizzo, La rimandiamo alle apposite “informative cookie” presenti sui detti siti e piattaforme web di Angelini.

4. Categorie di dati trattati

Il Titolare tratterà le seguenti categorie di dati personali che la riguardano:

  • nome e cognome, l’essere un dipendente di un nostro Partner commerciale e informazioni relative all’attività lavorativa (in particolare, il Suo ruolo all’interno della società nostra Partner commerciale);
  • dati di contatto, quali indirizzo di posta elettronica (email), numero di telefono, indirizzo postale della società ove esercita la Sua attività lavorativa;
  • dati relativi a interessi, esigenze, preferenze, attività e interazione con noi (per le finalità di cui al paragrafo 2, lettere b)(per un elenco dettagliato dei dati utilizzati per la “profilazione” si veda il precedente paragrafo 3);
  • in caso di Sua segnalazione relativa alla farmacovigilanza (per la finalità di cui al paragrafo 2, lettera c), i dati necessari per adempiere ai relativi obblighi di legge posti in capo al Titolare. In particolare, in quanto “segnalante”, a garanzia dell’esattezza e pertinenza dei dati e della loro verificabilità ai fini della valutazione scientifica delle segnalazioni: indirizzo di posta elettronica (email) oppure numero di telefono, per ottenere, qualora fosse necessario, ulteriori informazioni rispetto a quelle già comunicate (“follow-up”); nonché, per la corretta gestione della segnalazione, eventuale qualifica di professionista del settore medico-sanitario (ad esempio, medico, dentista, infermiere, farmacista, medico legale), oppure tipologia di persona non operatore sanitario come paziente, avvocato o persona in relazione col soggetto al quale la segnalazione si riferisce (ad esempio, amico, parente, assistente). In quanto soggetto al quale la segnalazione si riferisce (“paziente”): iniziali nome e cognome, città e nazione di residenza, età (o fascia di età) e/o data di nascita, sesso, altezza e peso, nonché dati relativi alla vita sessuale o che rivelino l’origine razziale o etnica, alla salute del soggetto (storia clinica, eventuali patologie in atto o pregresse, terapie farmacologiche e non- farmacologiche, gravidanza, allattamento) (“categorie particolari di dati”) oggetto degli obblighi in materia di farmacovigilanza, in particolare attinenti alle cosiddette “Informazioni sulla sicurezza” del prodotto medicinale, quali reazioni avverse, situazioni speciali (abuso, sovradosaggio, uso improprio (misuso), errore terapeutico, uso “off-label”, esposizione occupazionale), esposizione in gravidanza o allattamento con o senza reazioni avverse associate, mancanza di efficacia e sospetta trasmissione di agente infettivo tramite il prodotto medicinale;
  • ogni altro dato necessario per gli adempimenti degli obblighi di legge (per la finalità di cui al paragrafo 2, lettera d).

5. Fonte dei dati

I Suoi dati personali saranno ottenuti dal Titolare:

  • direttamente da Lei e dalla Sua interazione con noi;
  • dalla società (nostra Partner commerciale) in cui Lei svolge la Sua attività lavorativa;
  • da fonti accessibili al pubblico (in particolare, registro delle imprese tenuto dalle camere di commercio);
  • da siti web ufficiali Suoi o della società in cui Lei svolge la Sua attività lavorativa;
  • da social network quali Facebook, Instagram (entrambi di “Meta Platforms Ireland Ltd.”) e Linkedin (“LinkedIn Ireland Unlimited Company”), sui quali Lei è eventualmente registrato. L’informativa privacy di Facebook è consultabile alla seguente pagina web https://it-it.facebook.com/policy.php, quella di Instagram alla seguente pagina web https://help.instagram.com/519522125107875, quella di Linkedin alla seguente pagina web https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy.

6. Natura del conferimento

Il conferimento dei Suoi dati personali per la gestione ed esecuzione del contratto (finalità di cui al paragrafo 2, lettera a) è necessario per poter dare esecuzione al contratto tra Angelini e il Partner commerciale; la mancata fornitura o l’opposizione al loro trattamento determinerebbe l’impossibilità di poter dare esecuzione a detto contratto.

Il conferimento dei Suoi dati personali per le comunicazioni di marketing personalizzate (finalità di cui al paragrafo 2, lettera b) è meramente facoltativo: la mancata fornitura determinerebbe per Lei l’impossibilità di ricevere dal Titolare comunicazioni a distanza personalizzate (email, SMS, comunicazioni web-based/online, posta cartacea, chiamate telefoniche non automatizzate, comunicazioni via social network quali Facebook, Instagram e Linkedin) a carattere non medico- scientifico, basate sulla profilazione.

Il conferimento dei Suoi dati personali per la farmacovigilanza (finalità di cui al paragrafo 2, lettera c) e per l’adempimento degli obblighi di legge (finalità di cui al paragrafo 2, lettera d) è obbligatorio in quanto deriva da disposizioni di legge.

7. Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali verrà svolto prevalentemente con strumenti informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento e, comunque, con modalità e procedure idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

In particolare, il Suo eventuale consenso al trattamento dei dati per le comunicazioni di marketing personalizzate (finalità di cui al paragrafo 2, lettera b), laddove manifestato a mezzo di strumenti informatici, sarà ritenuto acquisito solamente al termine della relativa procedura informatica di acquisizione del consenso (cosiddetto “double opt-in”).

8. Categorie di destinatari dei dati personali

Per le finalità sopra indicate (paragrafo 2), i Suoi dati personali potranno essere comunicati:

  • alle persone autorizzate dal Titolare a svolgere operazioni di trattamento dei dati personali (dipendenti o collaboratori del Titolare);
  • ai responsabili del trattamento nominati dal Titolare (per tutte le finalità: fornitori di servizi informatici, tecnologici e telematici, ivi compresa la conservazione e la gestione dei dati, misure tecniche di sicurezza e infrastruttura tecnologica, fornitori dei servizi di “audit”; per gli obblighi di legge: fornitori di servizi di gestione e conservazione della documentazione; per le comunicazioni di marketing personalizzate a carattere non medico-scientifico: società che svolgono attività di marketing, società specializzate nell'analisi dei dati);
  • ad altri titolari del trattamento (per la farmacovigilanza: agenzie nazionali ed europee di medicina e del farmaco, altre società farmaceutiche, ivi comprese le società del gruppo Angelini Pharma, legate al Titolare da contratti di licenza e distribuzione di prodotti farmaceutici oppure in caso di trasferimento dell’autorizzazione in commercio del prodotto farmaceutico; per l’adempimento degli obblighi di legge: commercialisti ed esperti contabili, Agenzia delle entrate, consulenti e liberi professionisti anche in forma associata; per le comunicazioni a distanza: fornitori di servizi di telecomunicazione e di comunicazione web-based/online, social network quali Facebook, Instagram e Linkedin).

I Suoi dati potranno, inoltre, essere trasmessi in conformità alla legge alle autorità fiscali, alle forze di polizia e alle autorità giudiziaria e amministrativa, per l’accertamento e il perseguimento di reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica sicurezza, per consentire al Titolare di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, nonché per altre ragioni connesse alla tutela dei diritti e delle libertà altrui.

9. Periodo di conservazione dei dati

Conserviamo i Suoi dati personali per un periodo di tempo limitato, diverso a seconda della finalità di trattamento. Scaduto questo periodo, i Suoi dati saranno definitivamente cancellati o comunque resi anonimi in via irreversibile.

I Suoi dati personali saranno conservati nel rispetto dei termini e criteri di seguito specificati:

  • per la gestione ed esecuzione del contratto (finalità di cui al paragrafo 2, lettera a) per un periodo massimo di 10 (dieci) anni dalla corretta e completa esecuzione del contratto tra Angelini e il Partner commerciale;
  • per le comunicazioni di marketing personalizzate (finalità di cui al paragrafo 2, lettera b) sino alla revoca del Suo consenso o all’esercizio del Suo diritto di opposizione che potrà avvenire in ogni momento utilizzando l’apposito link presente in calce a ciascuna comunicazione email e SMS o contattando il Titolare e, comunque, per un periodo massimo di 5 (cinque) anni dal momento in cui Lei ha prestato il consenso. Durante la procedura di acquisizione informatica del consenso la verifica della Sua qualità di dipendente di un Partner commerciale di Angelini durerà al massimo 30 (trenta) giorni, in mancanza di avvenuta verifica entro detto lasso di tempo, i Suoi dati personali verranno cancellati per tale finalità dalle nostre banche dati e l’acquisizione del Suo consenso si intenderà non andato a buon fine. La procedura di acquisizione informatica del consenso si concluderà dopo il click da parte Sua sull’apposito link di conferma ricevuto per email (cosiddetto “double opt-in”). In caso di mancato completamento della procedura informatica di acquisizione del consenso entro 45 (quarantacinque) giorni dalla ricezione da parte Sua della prima email contenente il link di conferma del consenso, i Suoi dati personali verranno cancellati per tale finalità dalle nostre banche dati e l’acquisizione del Suo consenso si intenderà non andato a buon fine;
  • per la farmacovigilanza (finalità di cui al paragrafo 2, lettera c) fino a quando il prodotto farmaceutico è autorizzato al commercio e per un periodo ulteriore di 10 (dieci) anni dalla scadenza dell’autorizzazione all’immissione in commercio;
  • per l’adempimento degli obblighi di legge (finalità di cui al paragrafo 2, lettera d) per un periodo massimo di 10 (dieci) anni a partire dalla conclusione dell’anno solare in cui è stato redatto il documento amministrativo/contabile/fiscale oppure in cui il Titolare ha adempiuto all’obbligo di legge;

Per ragioni tecniche, la cessazione del trattamento e la conseguente cancellazione o anonimizzazione dei Suoi dati personali avverrà entro 30 (trenta) giorni dai termini sopra indicati.
Sono fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile.

10. Trasferimento dei dati personali al di fuori dell’UE/SEE

I Suoi dati personali potranno essere trasferiti in paesi non appartenenti all’Unione Europea (UE) o allo Spazio Economico Europeo (SEE) che tuttavia offrono un livello adeguato di protezione dei dati, come stabilito da apposite decisioni della Commissione Europea (https://ec.europa.eu/info/law/law- topic/data-protection/international-dimension-data-protection/adequacy-decisions_en).

Il trasferimento dei Suoi dati personali verso paesi che non appartengono all'UE/SEE e che non assicurino livelli di tutela adeguati sarà eseguito solo previa conclusione tra il Titolare e il destinatario dei dati di specifici accordi, contenenti clausole di salvaguardia e garanzie appropriate per la protezione dei Suoi dati personali cosiddette “clausole contrattuali standard”, anch’esse approvate dalla Commissione Europea.

È possibile contattare il Titolare o il DPO ai recapiti sopra indicati (paragrafo 1) per richiedere l’elenco completo e aggiornato dei trasferimenti verso paesi al di fuori dell’UE/SEE, nonché conoscere le specifiche garanzie adottate e richiederne eventualmente copia.

11. Diritti dell’interessato

L’interessato, ossia Lei, potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati qui descritto, i diritti previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, ivi incluso il diritto di:

  • avere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati e alle relative informazioni (in particolare, finalità del trattamento; categorie di dati personali trattati; destinatari o categorie di destinatari a cui i dati sono stati o saranno comunicati; il periodo di conservazione dei dati o il criterio per determinarlo; l’esistenza dei diritti di rettifica o cancellazione dei dati o limitazione o di opposizione al trattamento; il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; l’origine dei dati; l’eventuale esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, in tali casi, le informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato; le garanzie adeguate adottate in caso di trasferimento dei dati personali extra UE/SEE), nonché una copia di tali dati personali purché ciò non leda i diritti e le libertà altrui (diritto di accesso);
  • rettifica dei Suoi dati personali, cioè di ottenere la correzione, la modifica o l’aggiornamento degli eventuali dati inaccurati o non più corretti, nonché di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa (diritto di rettifica);
  • chiedere la cancellazione dei Suoi dati personali quando questi, in particolare, (i) non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati, oppure (ii) Lei ha revocato il consenso su cui si basa il trattamento dei Suoi dati e non sussiste altra base giuridica per il loro trattamento, oppure i Suoi dati personali (iii) sono stati trattati illecitamente, oppure (iv) devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale, oppure, infine, (v) Lei si è opposto al loro trattamento (vedi sotto “diritto di opposizione”) e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente che consenta al Titolare di procedere comunque al trattamento (diritto all’oblio). La cancellazione non potrà essere effettuata nel caso in cui, in particolare, il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo di legge o per motivi di interesse pubblico o per l’accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • ottenere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali, cioè che il Titolare conservi tali dati senza però poterli utilizzare. Tale diritto è esercitabile solo quando, in particolare, (i) si contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali, oppure (ii) il trattamento dei dati è illecito e si chiede la limitazione del loro utilizzo, anziché la cancellazione, oppure (iii) benché il Titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono a Lei necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure (iv) Lei si è opposto al loro trattamento (vedi sotto “diritto di opposizione”), in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato (diritto alla limitazione);
  • di ottenere dal Titolare i Suoi dati personali trattati sulla base del Suo consenso, in un formato standard, nonché che siano trasferiti, laddove tecnicamente possibile, direttamente ad un soggetto terzo da Lei indicato (diritto alla portabilità);
  • revocare in qualsiasi momento il Suo consenso, qualora precedentemente prestato per il trattamento dei Suoi dati personali, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Potrà revocare il Suo consenso utilizzando l’apposito link presente in calce a ciascuna comunicazione email e SMS o contattando il Titolare (revoca del consenso).

Inoltre, Lei in qualità di interessato gode anche del diritto di opposizione, cioè di:

  • opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei Suoi dati personali per la gestione ed esecuzione del contratto tra Angelini e il Partner commerciale e per le comunicazioni di marketing personalizzate. In tal caso, il Titolare si asterrà dal trattare ulteriormente i Suoi dati personali salvo che esso dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Per esercitare tali diritti può rivolgersi in qualsiasi momento al Titolare, scrivendo ad Angelini Pharma S.p.A., viale Amelia n. 70, 00181 – Roma (Roma), Italia oppure all’indirizzo email: privacy.italia@angelinipharma.com o scrivendo al Data Protection Officer (DPO) c/o Angelini Pharma S.p.A., viale Amelia n. 70, 00181 – Roma (Roma), Italia, oppure all’indirizzo email: dpo.italia@angelinipharma.com.

12. Reclamo

Se ritiene che il trattamento dei Suoi dati personali sia stato svolto illegittimamente, Lei ha diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo (in Italia, il Garante per la protezione dei dati personali, per maggiori informazioni www.garanteprivacy.it).
Il reclamo può essere presentato anche a un’autorità di controllo diversa da quella italiana, nel caso in cui tale autorità di controllo sia quella dello Stato UE in cui Lei abitualmente risiede o lavora oppure quella del luogo in cui si è verificata la presunta violazione.

13. Modifiche alla presente informativa

La costante evoluzione delle nostre attività potrebbe comportare modifiche nelle caratteristiche del trattamento dei Suoi dati personali fin qui descritto. Di conseguenza questa informativa privacy potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, le quali potrebbero anche essere necessarie in riferimento a nuovi interventi normativi in materia di protezione dei dati personali.
In caso di modifiche significative alla presente informativa, provvederemo a segnalarle a Lei opportunamente.