#STOBENEGRAZIE: nelle stanze del disagio per combattere i pregiudizi
L’impegno di Angelini Pharma nell’ambito dei disturbi della salute mentale si concretizza attraverso la ricerca e lo sviluppo di farmaci, ma anche grazie a progetti e iniziative che hanno l’obiettivo di combattere lo stigma e i pregiudizi sulla patologia.
Con lo scopo di accendere una luce sui disturbi depressivi, nasce #STOBENEGRAZIE una campagna di sensibilizzazione realizzata con il contributo non condizionante di Angelini Pharma che ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone affette da depressione i loro familiari e amici, i professionisti della sanità e l’opinione pubblica su come si possa convivere con la malattia e superarla, ma anche continuare a contrastare il pregiudizio e lo stigma associati a questa patologia grazie a linguaggi nuovi e inclusivi come quello dell’arte.
#STOBENEGRAZIE, prevede infatti la realizzazione di una vera e propria installazione artistica, una BOX – una scatola nella piazza del museo MAXXI di Roma. Accedendovi gratuitamente i visitatori possono percorrere quattro stanze, una diversa dall’altra, in cui performance artistiche diventano metafora delle difficoltà quotidiane dei malati di depressione.
Troppo spesso i disturbi depressivi vengono tenuti nascosti o minimizzati, anche quando si manifestano nelle forme più lievi. Per timore di essere etichettati e stigmatizzati, coloro che soffrono di depressione alla domanda “Come stai?” tendono a rispondere “Sto bene, grazie”; da qui il titolo della campagna che intende scardinare i pregiudizi verso ogni forma di disagio mentale.
Dalla depressione si può uscire, con la depressione si convive, l’importante è riconoscerla e non stigmatizzarla.