Angelini lancia sul mercato un nuovo farmaco antibatterico

Televisione con schermata delle notizie
  • Published: 14 mag 2004

Novembre 2004 - La società farmaceutica Angelini ACRAF S.p.A. ha annunciato il lancio sul mercato di una nuova specialità medicinale a base di prulifloxacina, con il marchio Unidrox, indicata per il trattamento delle infezioni delle vie respiratorie (bronchiti acute o croniche)e urinarie(cistiti semplici o complicate).

La prulifloxacina è un farmaco appartenente alla classe degli antibatterici fluorochinolonici, scoperto e messo a punto dalla casa farmaceutica giapponese Nippon Shinyaku. Dal 1993 Angelini ACRAF è titolare in Europa della licenza di prulifloxacina, e nei suoi laboratori di ricerca ha sviluppato il prodotto.

Angelini ACRAF ha stipulato contratti di licenza con le società Keryos S.p.A. e S.pa. Società Prodotti Antibiotici, che commercializzeranno in Italia due prodotti a base di prulifloxacina, registrati rispettivamente con i marchi Keraflox® e Chinoplus®. Angelini ACRAF ha ottenuto dal Ministero della Salute l’autorizzazione all’immissione in commercio di Unidrox® con decreto A.I.C. n. 312 del 21 giugno 2004, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 230 del 30/9/2004. Il Ministero ha rilasciato l’autorizzazione all’immissione in commercio anche per i marchi Keraflox ® (decreto A.I.C. n. 310 del 21/6/2004) e Chinoplus ® (decreto A.I.C. n. 311 del 21/6/2004).

Dopo la registrazione del marchio, Angelini ACRAF ha avviato la procedura abbreviata di mutuo riconoscimento all’interno dell’Unione Europea. Sub licenziatarie per la promozione e la vendita di prulifloxacina sono Recordati S.p.A. e RottaPharm Spain per la Spagna, Laboratòrios Delta Lda per il Portogallo. In attesa che il processo di registrazione in questi paesi venga completato, Unidrox ® verrà commercializzato in Spagna da Farma Lepori S.A. ed in Portogallo da Angelini Farmacêutica Lda.

Da più di ottant’anni Angelini è attiva nel porre la scienza al servizio del benessere delle persone. Nei suoi laboratori di ricerca ha sviluppato, con Unidrox, un farmaco antibiotico altamente tollerabile e dall’ampio spettro d’azione. Unidrox inoltre è particolarmente indicato per il pubblico femminile in quanto innocuo nei confronti della flora batterica vaginale, e per gli anziani, in quanto è il primo farmaco della sua classe a poter essere somministrato una sola volta al giorno.