Giornata Internazionale dell’Epilessia: le iniziative di Angelini Pharma
Il 14 febbraio 2022 ricorre la Giornata Internazionale dell’Epilessia, patologia che impatta non solo sulla salute, ma anche sulla vita quotidiana e sulle relazioni interpersonali, portando spesso, purtroppo, alla stigmatizzazione dell’individuo.
Ed è proprio in occasione della giornata di oggi che sarà lanciata ufficialmente “Io vedo le stelle”, la campagna di awareness multichannel realizzata dalla Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE) con il contributo non condizionato di Angelini Pharma e volta ad esortare le persone affette da epilessia a non arrendersi, ad avere speranza e a raggiungere la consapevolezza che, con il giusto supporto, una migliore qualità di vita oggi è possibile.
Il lancio della campagna sarà accompagnato da un evento che si terrà presso l’Agenzia Spaziale Italiana e prevederà, tra gli altri, anche l’intervento di Umberto Guidoni, astronauta, astrofisico e scrittore, nonché testimonial. Parte dell’evento sarà trasmessa in diretta streaming dalle ore 16:35 sulla pagina Facebook ufficiale di LICE.
Infine, si rinnova la tradizionale illuminazione dei monumenti italiani. Stasera, alle ore 20.00, molti dei monumenti delle principali città italiane, tra cui il Colosseo a Roma e la Mole Antonelliana a Torino, si tingeranno di viola, il colore della lotta all’Epilessia.
Contestualmente alla campagna italiana, nella medesima giornata Angelini Pharma lancerà la prima campagna global di comunicazione e disease awareness: #ByMyEpilepSide. Con il suo claim, questa campagna richiama il dualismo che interessa le persone con epilessia, sia a livello fisico che mentale, nel momento in cui sperimentano una crisi e rivelano un altro lato di sé.
La campagna sensibilizza l’opinione pubblica circa l’importanza di stare vicino alle persone che soffrono di questa patologia passando, in primo luogo, attraverso la conoscenza dei sintomi della patologia e delle migliori modalità per trattarla.
Per garantire una maggiore efficacia, nella realizzazione della campagna sono state coinvolte anche due associazioni di pazienti (una italiana e una inglese), che hanno restituito preziosi feedback circa il concept e il claim.
#ByMyEpilepSide sarà online sui canali social globali di Angelini Pharma (Linkedin, Instagram e Twitter) dal 14 febbraio fino al 26 marzo, ovvero il Purple Day, giornata di sensibilizzazione sull'epilessia indetta dall'International Bureau of Epilepsy.
Con la sponsorizzazione di queste due iniziative, Angelini Pharma rafforza il suo impegno nella lotta all’epilessia e ribadisce la sua volontà di supportare i pazienti nel loro percorso terapeutico e di vita.