Farmamed: innovazione ed esperienza nei supermercati

Televisione con schermata delle notizie
  • Published: 11 feb 2006

Farmamed, marchio leader consolidato nel settore della pronta medicazione, mette la sua esperienza al servizio delle nuove esigenze di disinfezione e medicazione domestica e lancia una serie di nuovi prodotti, commercializzati nei supermercati ed ipermercati. Le novità si inseriscono in un piano più ampio a lunga scadenza che prevede un ampliamento dell'offerta complessiva dei prodotti Angelini nel canale mass market, cioè in tutti i punti vendita alternativi alla farmacia quali supermercati ed ipermercati. Grazie all’esperienza Angelini, al progresso della ricerca e alla disponibilità di materiali innovativi, Farmamed presenta nei supermercati ed ipermercati diverse linee di prodotto che rispondono con trattamenti specifici e mirati ai piccoli inconvenienti quotidiani: nuove linee dedicate che alleviano, disinfettano, proteggono e curano, con praticità ed efficacia.

La strada seguita da Farmamed – spiega Francesco Signorini, marketing manager della Business Unit Mass Market - è quella di investire sui prodotti, sulla competenza, sulla differenziazione, con l’obiettivo di offrire una gamma completa e altamente specializzata, oltre che qualitativamente superiore e affidabile.”
Dopo i sei test di autodiagnosi, lanciati nel 2003, a settembre scorso sono state immesse sul mercato le prime novità: tamponi nasali, cerotti emostatici e spray emostatico. Le nuove proposte sono proseguite, poi, tra marzo ed aprile con una serie di cerotti speciali “attivi”, che non si limitano ad un’azione protettiva ma rilasciano sostanze in grado di risolvere i fastidi: cerotti nasali trasparenti per facilitare la respirazione, cerotti transdermici per il trattamento dei dolori, della febbre e del raffreddore, cerotti disinfettanti e cerotti per le ustioni.

“L’innovazione e la differenziazione rappresentano il grande valore aggiunto di Farmamed – sottolinea Andrea Ferrari, il product manager della linea – e si sono rivelate una scelta vincente. La crescita che abbiamo registrato negli ultimi mesi, rispetto al mercato del parafarmaco, è sicuramente legata alla messa in commercio di prodotti innovativi e ad alto contenuto tecnologico.
A testimonianza della volontà di essere vicina alle esigenze di praticità e sicurezza delle persone, Farmamed propone anche una serie di kit pronti all’uso, da portare con sé in tutte quelle situazioni, per esempio in viaggio, in palestra o al lavoro, che potrebbero richiedere un intervento rapido. Anche la nuova valigetta del pronto soccorso è versatile, semplice da utilizzare e da trasportare, ricca di prodotti all’avanguardia e dal design innovativo.

Un’ultima importante caratteristica è il rinnovamento delle confezioni: la veste grafica è stata migliorata per rendere l’immagine più moderna e familiare, poi i colori sono stati utilizzati per contraddistinguere le varie linee di prodotto e facilitare l’orientamento degli acquirenti. Ad esempio, il colore argento serve per far capire immediatamente l’elevato contenuto scientifico e tecnologico di prodotti quali i cerotti disinfettanti e per le ustioni. La confezione rafforza, così, la sua funzione di comunicazione con il consumatore, perché esplicita le proprietà del prodotto e aiuta le persone nella scelta.” Un ulteriore servizio che Farmamed offre negli oltre ottomila supermercati ed ipermercati in cui è presente.