Farmaffari premia lo stabilimento produttivo Angelini di Ancona
Angelini, lo scorso 13 giugno a Rimini, ha ricevuto il Premio “Qualità totale: zero deviazioni” promosso da Farmaffari, il market place specializzato nel business farmaceutico.
La cerimonia di premiazione si è svolta nell’ambito del 53° simposio AFI (Associazione Farmaceutici dell’Industria) durante la sessione “Regole e Qualità nell’industria farmaceutica”.
Il premio viene attribuito alle industrie farmaceutiche che hanno ricevuto, in sede di ispezione AIFA, 0 deviazioni maggiori e meno di 5 deviazioni minori rispetto alle Norme di Buona Fabbricazione (GMP).
Periodicamente gli ispettori di GMP (Good Manufacturing Practice) dell’AIFA, attraverso delle ispezioni, valutano la conformità delle officine farmaceutiche con la normativa relativa alle Norme di Buona Fabbricazione, che regola la produzione dei medicinali immessi nel mercato e destinati alle sperimentazioni cliniche.
Con l’ispezione si accerta che non ci siano malfunzionamenti nei sistemi, pratiche o processi di produzione e controllo che possano influire negativamente sulla qualità dei medicinali e creare potenziali rischi per la salute dei pazienti.
Al termine dell’ispezione viene preparato un verbale, nel quale le deviazioni sono classificate in critiche, maggiori e minori, ed è compito dell’azienda individuare le opportune azioni correttive che vanno comunicate ed approvate dall’AIFA.
Quando questo processo si conclude positivamente l’AIFA rilascia il nuovo decreto di autorizzazione alla produzione dei medicinali.