Campus Angelini: dall'azienda un servizio per il medico
Si svolgerà il 13 e 14 maggio 2005 presso la sede Angelini di Santa Palomba la prima edizione di CAMPUS Angelini, una manifestazione che vede protagoniste le scuole di Specializzazione medica italiane. Il Campus sarà un momento di aggregazione tra gli specializzandi appartenenti alle diverse scuole: nel corso della due giorni gli stessi specializzandi saranno protagonisti di discussioni e dibattiti opportunamente intervallati da attività out-door finalizzate a favorire la reciproca conoscenza e l'aggregazione. La manifestazione vede Angelini come promotore e sponsor unico di un evento senza eguali, che si rivolgerà ogni anno a scuole di specializzazione afferenti a diverse aree terapeutiche.
In cosa consiste l'evento
Con il Campus, Angelini dimostra ancora una volta la sua capacità di offrire al medico non solo prodotti efficaci e di lunga tradizione ma anche un servizio ad alto valore aggiunto. Il format del Campus consente infatti un confronto tra gli specializzandi delle diverse scuole; in questo senso è un momento importante di formazione e di conoscenza delle diverse modalità di approccio ad uno stesso tema diagnostico. In secondo luogo è un'occasione di incontro tra appartenenti a diverse realtà e costituisce una opportunità di contatto tra i vari professionisti in vista di collaborazioni future, di particolare e riconosciuto valore per lo sviluppo della carriera di un medico.
La prima edizione del Campus coinvolge le scuole di specializzazione in Pediatria ed il tema di discussione scelto è "I disturbi alimentari in età pediatrica ed adolescenziale: ultimi orientamenti diagnostico-terapeutici e approccio al bambino con questo problema". Non a caso Angelini sceglie il pediatra come primo destinatario di questo format: lo specialista della salute del bambino è da sempre un interlocutore preferenziale ed un tramite fondamentale tra l'azienda e il pubblico.
Per l'area della pediatria poi un'iniziativa di questo tipo rappresenta un evento unico nel suo genere: infatti, anche se organizzate in una associazione che già consente loro momenti di confronto, mai prima d'ora le più importanti scuole di specializzazione in pediatria avevano avuto occasione di riunirsi insieme in un unico congresso.
Il Campus Angelini si pone l'obiettivo di ripetersi tutti gli anni, rivolto a specialisti di tante e diverse aree terapeutiche. Con il progetto Campus, Angelini si conferma partner ideale per i medici, protagonisti di un evento formativo e stimolante che li coinvolge a 360 gradi.
Le altre iniziative a favore dei pediatri
Angelini realizza periodicamente altre iniziative che mirano a coinvolgere il pediatra. E' il caso dei progetti dipatient education, con i quali Angelini aiuta i genitori ad affrontare nel modo più corretto i problemi che interessano la salute del loro bambino: la febbre - cos'è, perché si manifesta, come curarla nel modo più giusto - l'attività fisica - perché svolgerla, che effetti ha sulla crescita del bambino - e le allergie alimentari - in cosa consistono, quali alimenti le provocano e come prevenirle. Attraverso la creazione di locandine e depliant messi a disposizione della mamma negli ambulatori dei pediatri, viene fornito uno strumento didattico utile e facilmente fruibile. Grazie alla riconosciuta qualità ed affidabilità dei suoi prodotti, Angelini ha l'autorevolezza per dare consigli ed informazioni su determinati argomenti, e il fatto stesso che gli opuscoli siano firmati da un pediatra è garanzia della correttezza dei contenuti.
Un ulteriore passo avanti nell'ottica del binomio tra prodotto e servizio è rappresentato poi da un progetto di solidarietà che vede protagonista il pediatra in prima persona: è quanto è stato realizzato a fine 2004 con il cosiddetto "Progetto Natale". I pediatri che hanno aderito all'iniziativa hanno consegnato, vestiti da Babbo Natale, giocattoli in dono a piccoli indigenti. Angelini ha organizzato completamente l'evento fornendo ai pediatri l'assistenza logistica, i costumi e i doni da portare ai bimbi. L'iniziativa ha enfatizzato l'importanza del gioco nel bambino. Anche in questo caso si tratta di una iniziativa che ha riscosso molto successo, tanto da ottenere il patrocinio della Società Italiana di Pediatria e della Società Italiana di Emergenza Urgenza in Pediatria.
Una mascotte per Tachipirina
Campus Angelini costituisce, tra l'altro, anche l'occasione in cui i pediatri verranno per la prima volta in contatto con la nuova mascotte di Tachipirina. Il personaggio ha la foggia di un elefantino vestito di rosa, colore tipico del confezionamento di Tachipirina, e, nella locandina della manifestazione, si trova nella tasca del camice del pediatra. In questo modo si vuole indicare il rapporto stretto che lega il prodotto alla classe medica pediatrica: un rapporto di fiducia sviluppatosi negli anni, merito dell'affidabilità e dell'efficacia del prodotto. Si prevede cheTaco, questo il nome scelto per la mascotte, diventerà presto il protagonista di una serie di iniziative che, attraverso la mediazione del pediatra, coinvolgeranno mamme e bambini.