Attenzione alle lenti!
Ricorrere ad occhiali da sole di qualità per proteggere i propri occhi deve diventare un’abitudine per tutte le persone. A sostenerlo è la Commissione Difesa Vista, organismo composto dai maggiori esperti in campo oculistico, nel corso di un convegno svoltosi a Rimini nei giorni scorsi.
Nonostante sia aumentata negli ultimi anni l’attenzione verso la qualità delle lenti e delle montature, ancora troppo spesso si preferisce acquistare gli occhiali da sole nelle bancarelle piuttosto che nei negozi specializzati, questo con gravi rischi per la propria salute.
Congiuntiviti acute, infiammazione della cornea, nausea e cefalea sono alcuni dei disturbi più immediati causati da occhiali da sole non ad hoc.
Ma allora quali sono i criteri cui attenersi per non sbagliare scelta, considerando che è stato più volte dimostrato come in questo settore non sia più possibile utilizzare il prezzo come indicativo della qualità del prodotto?
Secondo la Commissione Difesa Vista è indispensabile la certificazione dell’Unione Europea attraverso il marchio CE. Non deve mancare il foglietto illustrativo contenente le caratteristiche tecniche della montatura e della lente ed infine, cosa non meno importante, la scelta deve essere fatta in base all’utilizzo che si farà dell’occhiale in quanto non tutte le lenti sono adatte per tutti gli ambienti e per tutte le attività.