Angelini Pharma lancia una sfida di Open Innovation in Epilessia
Nuovi approcci digitali per identificare drug target in epilessia
- La sfida sarà focalizzata su approcci digitali avanzati per la scoperta e sviluppo di nuovi farmaci;
- L'iniziativa fa parte di una strategia più ampia per sostenere il piano di crescita di Angelini Pharma nella Brain Health
Angelini Pharma lancia oggi una challenge di Open Innovation nella piattaforma Wazoku Crowd, dove milioni di innovatori (indicati come change maker) da tutto il mondo aiutano le aziende a trovare soluzioni su misura a problemi di business. La sfida mira ad arricchire ed integrare l'impegno di Angelini Pharma nella Brain Health attraverso idee innovative provenienti dalla comunità scientifica.
"L'identificazione del giusto bersaglio farmacologico (il drug target) rimane una sfida molto impegnativa, in particolare per le malattie neurologiche e psichiatriche; tuttavia, negli ultimi anni abbiamo assistito ad un rapido avanzamento degli approcci digitali che possono facilitare l’identificazione di nuovi target e una maggiore comprensione di quelli già in studio. Attraverso questa challenge, siamo alla ricerca di idee innovative relative ad approcci digitali volte ad identificare nuovi drug target nell’ambito dell'epilessia. Grazie alla potenza di una comunità globale, potremo infatti fare progressi importanti nella Brain Health, con un focus particolare sull'epilessia farmaco-resistente" - ha dichiarato Rafal Kaminski, Chief Scientific Officer di Angelini Pharma.
L'epilessia è un gruppo eterogeneo di malattie croniche del cervello con varie eziologie, tipi di crisi e sindromi diverse, che colpiscono complessivamente più di 50 milioni di persone a livello globale. Nonostante siano disponibili oltre 25 farmaci antiepilettici, circa un terzo dei pazienti affetti da epilessia presenta crisi resistenti ai farmaci, evidenziando la necessità di sviluppare terapie più efficaci.
Inoltre, la maggior parte dei farmaci disponibili e in fase di sviluppo per il trattamento dell'epilessia fornisce solo un trattamento sintomatico delle crisi. Nonostante la crescente disponibilità di dati e informazioni sperimentali sull'epilessia (incluso quella farmaco resistente) - ad esempio provenienti dalla letteratura o da database ad accesso pubblico - attualmente sono pochi gli esempi pubblicati relativi alla scoperta di drug target basata sull’analisi digitale di dati esistenti. Questo indica che l'impatto di questi approcci sulla scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci è ancora limitato.
Attraverso questa challenge, Angelini Pharma si aspetta di ricevere idee innovative su come raccogliere, elaborare, analizzare e/o integrare i dati per l’identificazione di nuovi drug target terapeutici nelle epilessie resistenti ai farmaci. Tali idee potrebbero basarsi su dati e strumenti esistenti in bioinformatica, biologia computazionale e intelligenza artificiale, in un modo nuovo o il cui utilizzo risulti innovativo.
La challenge sarà online per 45 giorni; Angelini Pharma selezionerà almeno una soluzione, sulla base di una valutazione teorica delle proposte ricevute.
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