Angelini Pharma lancia una nuova sfida di Open Innovation in Epilessia
- La sfida finanzierà soluzioni innovative per l'aderenza dei farmaci e la gestione dell'epilessia, in particolare per i pazienti anziani e pediatrici;
- L'iniziativa fa parte di una strategia più ampia per sostenere il piano di crescita di Angelini Pharma in ambito di Brain Health.
Angelini Pharma, in collaborazione con Wazoku Crowd, lancia una nuova campagna di crowdsourcing per identificare nuovi sistemi di somministrazione di farmaci (Drug Delivery Systems, DDS) e nuovi approcci terapeutici per migliorare la vita delle persone affette da epilessia, in particolare i pazienti anziani e pediatrici.
Identificare nuove opzioni per migliorare l'aderenza alla terapia è vitale per la comunità dei pazienti epilettici. Sebbene le attuali opzioni di trattamento dell'epilessia includano circa 30 farmaci antiepilettici disponibili in varie forme farmaceutiche, vi sono limitazioni a livello di aderenza e di gestione della terapia, legate a una serie di bisogni critici dei pazienti, tra cui l'età, le comorbidità (ossia il soffrire di più patologie contemporaneamente) e aspetti di sicurezza del farmaco.
"Circa un terzo delle persone affette da epilessia ha difficoltà nel seguire con precisione la terapia a base di farmaci antiepilettici nell'aderenza ai farmaci antiepilettici e questo è particolarmente evidente per i pazienti anziani e pediatrici. La mancata aderenza allla terapia può comportare diverse conseguenze gravi, tra cui crisi epilettiche improvvise" ha dichiarato Rafal Kaminski, Chief Scientific Officer di Angelini Pharma. "La bassa aderenza sottolinea evidenzia l'urgente necessità di trattamenti più efficaci che possano risponderein grado di affrontare meglio alle diverse esigenze dei pazienti con epilessia".
La challenge è la seconda collaborazione tra Angelini Pharma e Wazoku e sarà online per 60 giorni.
Almeno 1 premio in denaro di $25.000 sarà disponibile, in base alla valutazione teorica delle proposte ricevute.
Scopri di più sulla Challenge #2, i premi e i criteri di ammissibilità cliccando a questo link.