APR e Angelini firmano un contratto di licenza in esclusiva per un prodotto innovativo per la gestione delle lesioni acute e croniche
Roma (Italia) e Balerna (Svizzera), 20 dicembre 2013
Angelini e APR annunciano oggi la nascita di una partnership strategica per supportare e promuovere un prodotto innovativo sviluppato da APR per la gestione di diverse tipologie di lesioni come ferite acute, ustioni e ferite croniche come ulcere venose, da decubito e del piede diabetico. Il prodotto, rappresentato da componenti super ossidanti e acide in una formulazione di facile utilizzo, agisce migliorando le condizioni funzionali del processo fisiologico di riparazione della lesione, fornendo al personale sanitario e al paziente un'opzione terapeutica efficace, conveniente e di facile utilizzo.
Il prodotto è stato sviluppato sulla base di una tecnologica di proprietà di APR, TEHCLO®, che consente la produzione di soluzioni a pH acido e super-ossidanti contenenti cloro libero, rappresentato prevalentemente da acido ipocloroso stabilizzato ad alta concentrazione (> 95%).
APR ha ottenuto la registrazione del prodotto in Europa con il marchio Nexodyn®. In Italia il prodotto sarà commercializzato da Angelini con il brand Amuphase® che rappresenterà il suo ingresso nel mercato del trattamento avanzato delle lesioni.
“La nostra intenzione è di rafforzare la posizione di Angelini nell’area terapeutica delle lesioni croniche attraverso l’offerta di soluzioni nuove, moderne e convenienti, rivolte a operatori sanitari e pazienti, che permettano loro la gestione di patologie fortemente compromettenti e invalidanti come il piede diabetico e l’ulcera venosa” spiega Fabio De Luca, General Manager della Divisione Pharma di Angelini“Per questa ragione stiamo collaborando con APR per ampliare il nostro portfolio con il lancio di AMUPHASE, un prodotto che, ne siamo sicuri, arricchirà con profondità ed eticità il nostro portfolio ospedaliero”.
“Siamo orgogliosi e fieri di annunciare la nostra partnership con Angelini, azienda leader del mercato farmaceutico italiano. APR persevera nel suo impegno nello sviluppare prodotti innovativi per i pazienti e il personale sanitario” afferma Paolo Galfetti, CEO di APR. “Il prodotto è stato clinicamente testato su diverse tipologie di lesioni avanzate, come l’ulcera del piede diabetico, dando una valida risposta ai bisogni non ancora soddisfatti della comunità medica in quest’area terapeutica. Stiamo ricevendo feedback molto promettenti dalla pratica clinica. Questi risultati iniziali incoraggiano APR ad esplorare mercati internazionali strategici, inclusi gli Stati Uniti, Paesi chiave dell’Unione Europea, America Latina e Asia. Si prevede nei prossimi sei anni che il mercato del trattamento delle lesioni difficili subirà un incremento in termini di crescita cumulata (CAGR) del 5.7%, passando da un valore di 3,1 miliardi nel 2012 ad un valore di mercato di 4,4 miliardi nel 2019”.
APR - Applied Pharma Research s.a.
APR è una società farmaceutica indipendente, integrata ed internazionale con sede principale in Svizzera e focalizzata su tre aree principali: ricerca, finanziamento e supporto all’innovazione nel settore della salute. In particolare APR sviluppa e licenzia prodotti healthcare innovativi, con un elevato valore aggiunto e sistemi di somministrazione del farmaco brevettati, principalmente a somministrazione orale e topica; APR inoltre investe in aziende e in progetti innovativi ai primi stadi e offre un mix bilanciato di finanziamenti grazie al talento di aree scientifiche, sviluppo, tecnica, marketing, licensing e management di APR; infine APR supporta le aziende biotecnologiche e farmaceutiche nello sviluppo di nuovi progetti farmaceutici fornendo valore aggiunto, consulenza, ricerca e sviluppo, previo accordo contrattuale, con un approccio General Contractor.
APR ha stipulato accordi di licenza e partnership con aziende farmaceutiche in oltre 100 Paesi in tutto il mondo con vendite a livello internazionale su base mondiale. Per comunicati stampa e altre informazioni circa l’azienda è possibile visitare il sito: www.apr.ch.
Angelini
Angelini, un gruppo internazionale a gestione privata, è leader nel mercato dell’healthcare e del benessere nel settore farmaceutico e mass market. Fondata in Italia nel 1919, il gruppo ha filiali in 20 Paesi e circa 3800 dipendenti. Nel 2012 il turnover del gruppo contava oltre 1,35 miliardi di Euro.
Per quanto riguarda il settore farmaceutico Angelini ha sedi in Italia, Spagna, Austria, Portogallo, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Ungheria, Romania, Bulgaria, Slovenia, Croazia, Grecia, Turchia, Usa, Pakistan e India; i suoi prodotti sono distribuiti in tutto il mondo in oltre 60 Paesi. A livello internazionale, l’azienda si focalizza soprattutto nell’area dolore, infiammazione, sistema nervoso centrale, influenza e sintomi da raffreddamento, oral care e mal di gola, ginecologia e disinfezione. Il dipartimento di Ricerca e Sviluppo è attualmente focalizzato sulle seguenti aree di ricerca: dolore/infiammazione, sistema nervoso centrale, infezioni.
Angelini è una delle prime quattro aziende farmaceutiche in Italia per volumi e vendite ed è leader nel settore dell’automedicazione grazie a brand come Tachipirina, Moment, Tantum Verde ed Amuchina.
Nel settore Personal Care, Fater, joint venture tra Angelini e Procter&Gamble, è l’azienda italiana Market Leader nel settore dei pannolini, assorbenti e nel settore incontinenza con brand quali Pampers, Lines, Lindor e Dignity.
Nel settore meccanico, Fameccanica, joint venture con Procter & Gamble, è leader mondiale nel design ed implementazione della produzione integrata di linee di produzione per l’industria dei prodotti assorbenti sanitari.
Angelini opera anche nei seguenti settori: immobiliare (Italia e Spagna), profumeria (Idesa in Spagna, ITF in Italia e Germania) e tenute vinicole / agricoltura (Bertani Domains s.r.l. in Italia).
Scarica il comunicato in pdf