Angelini Pharma e Lumira Ventures lanciano il fondo Angelini Lumira Biosciences
- Angelini Pharma, investitore unico di questo innovativo fondo, investirà 35 milioni di dollari.
- ALBF investirà in aziende “early stage” focalizzate sullo sviluppo di prodotti farmaceutici per il trattamento di disturbi del sistema nervoso centrale e malattie rare.
- ALBF andrà ad affiancare il Fund IV da 220 milioni di dollari di Lumira, annunciato a inizio mese.
Roma, 28 luglio 2021 - Angelini Pharma, di proprietà di Angelini Holding, e Lumira Ventures hanno annunciato oggi il lancio di Angelini Lumira Biosciences Fund (ALBF). Il fondo, che sarà gestito da Lumira Ventures, azienda nordamericana di venture capital e leader nel campo delle life science, è stato istituito con l’obiettivo di investire in aziende early stage che in Canada e Stati Uniti stanno sviluppando terapie farmaceutiche per i disturbi del sistema nervoso centrale e le malattie rare. Angelini Pharma sarà l’unico investitore istituzionale, con un impegno di 35 milioni di dollari.
“Siamo lieti di lavorare insieme a Lumira nella definizione di un portafoglio di investimenti che abbia come target aziende impegnate a studiare trattamenti all’avanguardia per aree mediche ancora in cerca di risposte terapeutiche. La costituzione di ALBF rappresenta un passo significativo per l’ampliamento della strategia di corporate venturing e di innovazione di Angelini Pharma, e ci consentirà di accedere ad alcune delle tecnologie più innovative nelle nostre aree di interesse, tecnologie attualmente in fase di sviluppo negli Stati Uniti e in Canada” afferma Pierluigi Antonelli, CEO di Angelini Pharma “Questo progetto, che fa seguito all’acquisizione di Arvelle Therapeutics e all’investimento nell’incubatore di startup Argobio, è un altro importante passo verso il conseguimento del nostro ambizioso obiettivo: essere leader nella innovazione nel campo della salute mentale, dei disturbi del sistema nervoso centrale e delle malattie rare. Conferma, inoltre, il sostegno da parte dei nostri azionisti alla strategia di crescita che abbiamo messo in campo negli ultimi due anni.”
Francesco Paolo di Giorgio, Global Head of R&D External Innovation and Corporate Venturing di Angelini Pharma, commenta: “ALBF coniuga un approccio innovativo al corporate venturing con una struttura di venture capital di comprovata efficacia. Angelini Pharma sfrutterà la propria esperienza nel campo delle terapie per il sistema nervoso centrale e dello sviluppo di farmaci, nonché la sua vasta rete europea per aiutare Lumira a individuare i programmi terapeutici più promettenti e per offrire supporto e consulenza affinché le aziende del suo portafoglio abbiano successo. Lumira gestirà il fondo e farà leva sulla sua esperienza e sulla sua rete per aiutare Angelini Pharma a realizzare i propri obiettivi strategici e conseguire un ritorno finanziario commisurato al rischio di investire in aziende early stage attive nel campo delle life science.”
“Abbiamo alle spalle una lunga storia di collaborazioni di successo con partner strategici come Angelini Pharma, ai quali offriamo preziosi insight sui mercati locali e accesso a soluzioni innovative in grado di aiutarli a realizzare i propri obiettivi di business a lungo termine”, spiega Peter van der Velden, Managing General Partner di Lumira Ventures. “Questo tipo di collaborazioni ci permette di accrescere enormemente le nostre principali attività di investimento, e oggi siamo entusiasti di collaborare con una società che condivide al 100% la nostra visione.”
Angelini Pharma investirà anche 5 milioni di dollari come limited partner in Lumira Ventures IV, un fondo da 220 milioni di dollari dedicato alle scienze della vita lanciato la scorsa settimana. All’inizio di quest’anno, inoltre, l’azienda ha investito in Argobio, un nuovo incubatore di startup europeo dedicato all’universo delle life science e nel quale è attivamente coinvolta.