Angelini conferma il proprio impegno nel Controllo delle Infezioni e Malattie Infettive

Giornali piegati sopra un laptop aperto
  • Published: 18 apr 2016

Roma, 18 aprile, 2016- Angelini è un gruppo internazionale leader nel settore farmaceutico per prodotti a prescrizione e farmaci da banco con focus nelle seguenti aree terapeutiche: Dolore e Disturbi Infiammatori, Controllo delle Infezioni e Malattie Infettive, Malattie e Disturbi del Sistema Nervoso.

Recentemente nell’area Antinfettivi il portfolio aziendale si è rinforzato anche grazie all’accordo con Allergan nella commercializzazione dell’antibiotico semisintetico lipoglicopeptidico di ultima generazione Dalbavancina. Angelini distribuisce il prodotto in numerosi paesi come Italia, Spagna, Portogallo Polonia Austria molti paesi dell’Est Europa, Russia e Turchia.
Dalbavancina è approvato per il trattamento di pazienti adulti con infezioni acute batteriche della pelle e del tessuto epiteliale (ABSSSI).

Partendo dall’esperienza dello sviluppo di prulifloxacina, l’R&D Angelini si è progressivamente sempre più interessata al Controllo delle Infezioni e Malattie Infettive, area in cui la ricerca farmacologica è divenuta prioritaria per risolvere il problema della antibiotico-resistenza.
I risultati recentemente ottenuti hanno chiarito il meccanismo di azione di composti originali che agiscono su differenti target molecolari quali topoisomerasi II o beta-lattamasi caratterizzandone l’attività enzimatica e microbiologica e hanno permesso l’identificazione di nuovi inibitori.
Inoltre, studi clinici su prulifloxacina, hanno permesso di stabilire il corretto regime terapeutico per pazienti con insufficienza renale.

Questi risultati sono stati presentati nella sessione poster del 26° European Congress of Clinical Microbiology and Infectious Diseases, Amsterdam 9-12 Aprile 2016:

  • Sessione“Discovery of more new antibacterial drugs” 
  • Novel class of dual topoisomerase II inhibitors: study on mode of action
  • Identification of novel IMP-1, VIM-1 and NDM-1 metallo-beta-lactamase inhibitors
  • Advanced use of high-throughput screening tools for the identification of novel OXA-48 beta-lactamase inhibitors for infection treatment
  • ePosters, Sessione “Pharmacokinetics / Pharmacodynamics of antibacterial drugs and therapeutic drug monitoring” 
  • An in depth investigation on prulifloxacin dosage adjustment in mild, moderate and severe renal impairment

Angelini si è distinta per essere l’unica azienda farmaceutica Italiana presente al congresso ECCMID 2016 sia presentando la sua pipeline innovativa che con uno stand espositivo.

DALBAVANCINA
Dalbavancina iniettabile è un lipoglicopeptide semisintetico di seconda generazione, formato da una catena laterale lipofila, attaccata a uno scheletro glipeptidico. Dalbavancina è il primo e unico antibiotico IV approvato per il trattamento di pazienti adulti con infezioni acute batteriche della pelle e del tessuto epiteliale (ABSSSI), con due regimi posologici: un regime di due dosaggi di 1000 mg seguiti dopo sette giorni da 500 mg, somministrati per infusione in 30 minuti, e un regime posologico che prevede una singola dose di 1500 mg somministrata per infusione sempre in 30 minuti.
Dalbavancina ha attività battericida in vitrocontro una vasta gamma di batteri Gram-positivi, come lo Staphylococcus aureus(compresi i ceppi meticillino-resistenti, anche conosciuti come MRSA), Staphylococcus pyogenese alcune altre specie di streptococchi.
Angelini ha ottenuto in licenza la dalbavancina da Durata Therapeutics, ora Allergan plc, per la commercializzazione del prodotto in diversi territori, tra cui Italia, Spagna, Polonia, Portogallo, diversi paesi dell'Est Europa, Russia e Turchia.

Scarica il comunicato stampa