Angelini acquisisce il network CSC Pharmaceuticals e punta all'espansione nei mercati dell'Europa dell'Est
27 settembre 2007 - Il 27 settembre 2007 il gruppo farmaceutico Angelini ha rilevato CSC Pharmaceuticals, attraverso l’acquisizione di alcune società di venture capital nate con l’obiettivo di creare e gestire un network di società per la commercializzazione a livello regionale di farmaci da banco, a prescrizione medica e ospedalieri nei paesi dell’Europa centro-orientale.
L’operazione punta a rafforzare la presenza di Angelini in paesi con economie emergenti come quelli dell’Europa orientale. Fin dagli anni ’90, il network CSC Pharmaceuticals è stato licenziatario di alcuni prodotti Angelini per i paesi dell’est Europa; nel 1998 il rapporto tra Angelini e CSC si è consolidato in un’alleanza strategica, in cui Angelini ha acquisito nel corso degli anni una quota sempre crescente del capitale delle società di venture capital cui fa capo il network CSC, fino a giungere all’acquisizione totale.
Nata nel 1989, il network CSC Pharmaceuticals opera attraverso una serie di società, di cui è proprietaria o partner in esclusiva, in Austria, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Romania, Serbia, Montenegro, Slovacchia, Slovenia. Il network CSC è punto di riferimento nel territorio dell’Europa dell’est per partner internazionali, e si rivolge alla classe medica con farmaci ad alta tecnologia che curano gravi patologie e al paziente con farmaci da automedicazione dotati di efficacia e sicurezza. Il portafoglio prodotti comprende farmaci nelle aree terapeutiche dell’oncologia, ginecologia, pneumologia, neuropsichiatria, reumatologia, dermatologia, gastroenterologia e farmaci antiretrovirali per il trattamento dell’Aids. Il network CSC impiega oltre 500 persone tra dipendenti e collaboratori esterni. Il fatturato, in costante crescita negli ultimi anni, è previsto nell’ordine di 100 milioni di euro per il 2007.
Con questa operazione il polo farmaceutico del gruppo Angelini raggiunge un fatturato complessivo di quasi 500 milioni di euro, di cui circa il 40% viene realizzato all’estero, grazie alla presenza diretta nella penisola iberica e nell’Europa dell’est, e all’attività di licensing in oltre 60 paesi. Leader in Italia nel mercato commerciale del canale farmacia, Angelini è la quarta azienda farmaceutica- prima italiana - per unità vendute.
L’acquisizione consente ad Angelini di ampliare la propria presenza internazionale in mercati con alti tassi di crescita e ottime potenzialità di sviluppo, legate anche al costante e rapido processo di adeguamento alle normative e agli standard presenti nell’Unione Europea.
L’espansione, inoltre, permetterà di rafforzare la diffusione internazionale delle molecole frutto della ricerca Angelini.
Scarica il comunicato in pdf