SMART PHARMA

AP23 G 1030 Digitalizzazionestabilimenti
  • Published: 31 gen 2024

Sviluppo e dimostrazione di nuovi processi intelligenti e sostenibili per la produzione di prodotti farmaceutici

SMART PHARMA è un’iniziativa di tre anni supportata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, finalizzata a introdurre tecnologie innovative nei siti produttivi italiani di Angelini Pharma, per facilitare la transizione digital e green.

Il Progetto, che rappresenta un notevole passo avanti nel settore farmaceutico italiano, intende:

  • Sviluppare e testare tecnologie innovative nella produzione farmaceutica basate sull’Intelligenza Artificiale e sulla Realtà Aumentata;
  • Introdurre tecnologie avanzate dedicate alla produzione di prodotti in bustine, da un punto di vista di processo di materiali in un’ottica di sostenibilità ed economia circolare.

 

Il progetto in numeri 

3 anni

Durata

01/04/2023

Data d’inizio progetto

31/03/2026

Data di fine progetto

3

Siti italiani e laboratori coinvolti

€ 5.8 M

Costi totali eleggibili

€ 1.5 M

Contributo totale

 

Perchè

Nel prossimo futuro, l'industria farmaceutica sarà chiamata a rispondere prontamente alla cosiddetta twin transition, in cui le componenti green e digital si rafforzano e dialogano in maniera efficiente tra di loro.

Le macchine di produzione saranno presto dotate di tecnologie avanzate, l'Intelligenza Artificiale e l'analisi dei dati aiuteranno ad interpretare i fenomeni di mercato e migliorare l’ efficienza e l’ affidabilità dei processi, riducendo al minimo gli sprechi e migliorando i consumi energetici, mentre la Realtà Aumentata aiuterà gli operatori nelle loro attività quotidiane, permettendo di arricchire e far evolvere le loro competenze verso un'integrazione uomo-macchina.

In questo contesto, SMART PHARMA rappresenta un'iniziativa chiave della strategia di transizione digitale (e green) di Angelini Pharma, con i siti produttivi italiani all'avanguardia nelle tecnologie e negli standard di settore.

 

Cosa

PLANT lNTELLIGENCE 

La Plant intelligence è un insieme di tecnologie e strumenti in una piattaforma Cloud dedicata, integrati con software già esistenti, per raccogliere dati in tempo reale sulle macchine e linee di produzione, in modo da garantire un'analisi predittiva attraverso algoritmi di Intelligenza Artificiale, ridurre e ottimizzare i nostri interventi per guasti e migliorare la manutenzione. La soluzione sarà inizialmente sviluppata e implementata nei nostri siti produttivi, testata tramite un pilota ad Ancona e poi estesa agli opportuni processi che completano Ancona e Casella.

Il monitoraggio e la diagnostica delle macchine in modo proattivo consentono una manutenzione di tipo predittivo, riducendo i tempi di inattività e massimizzando la produttività. Gli insight basati sui dati semplificano le linee di produzione, migliorando l'efficienza e riducendo al minimo gli sprechi. L'automazione senza soluzione di continuità (seamless) migliora l'efficienza operativa e riduce gli errori. La tracciabilità nella supply chain garantisce trasparenza e gestione delle informazioni.

REALTA' AUMENTATA 

La Realtà Aumentata consente un'esperienza interattiva attraverso dei visori intelligenti dedicati (smart glasses) che combinano il mondo reale con i contenuti generati dal computer, e sarà utilizzata per assistere gli operatori in 2 processi principali: il changeover (cambio formato) - il processo che permette di cambiare in una linea la lavorazione ed esecuzione da un prodotto ad un altro - e la line clearance (pulizia della linea) - la procedura che garantisce che le attrezzature e le aree di lavoro siano prive di prodotti e di materiali del processo precedente.

Inoltre, l'onboarding e la formazione beneficeranno di questa tecnologia.

La soluzione sarà sviluppata, testata e validata in tutti i nostri siti produttivi italiani.

La Realtà Aumentata contribuirà a semplificare i processi di produzione, fornendo indicazioni visive e dati in tempo reale agli operatori, riducendo gli errori e migliorando l'efficienza complessiva nella produzione, portando a risparmi sui costi e prodotti di qualità superiore.

Una nuova linea di produzione, con tecnologie dedicate adatte al packaging sostenibile

Sarà sviluppata e testata una nuova linea di produzione per prodotti in bustina con tecnologie avanzate. Partendo dall'analisi dello stato dell'arte sulle tecnologie disponibili si procederà alla progettazione e all'allestimento della nuova linea, alla sua dimostrazione e validazione.

La tecnologia innovativa migliorerà l'efficienza e il processo di riempimento delle polveri, attraverso un processo di dosaggio multiplo direttamente sulla linea e ottimizzando il processo di produzione, dando la possibilità di creare un processo snello nel reparto rimuovendo alcuni passaggi intermedi. Allo stesso tempo, la nuova linea di produzione consentirà di testare e fabbricare prodotti ottenuti attraverso packaging più sostenibili.

 

Come

Il progetto si compone di 4 Obiettivi Realizzativi (OR), il primo dedicato all'analisi dello stato dell'arte, seguito da 3 dedicati allo sviluppo di tecnologie specifiche:

  1. Trasformazione tecnologica e a basso impatto ambientale nella produzione chimico-farmaceutica
    Analisi dello stato dell'arte, Proof of Concept, identificazione di casi d'uso e piloti

  2. Plant intelligence
    Sviluppo della plant intelligence nei siti produttivi di Ancona e Casella

  3. Realtà Aumentata
    Sviluppo della Realtà Aumentata nei siti produttivi di Ancona e Aprilia

  4. Nuova linea per la produzione per granulati e polveri
    Ingegnerizzazione della nuova linea produttiva dedicata ai prodotti in bustina con una tecnologia di imbustamento innovativa e nuovo packaging sostenibile

 

Il programma

"SMART-PHARMA: sviluppo e dimostrazione di nuovi processi intelligenti e sostenibili per la produzione di prodotti farmaceutici" (F/310014/00/X56, CUP: B89J23006870005) è supportato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, decreto ministeriale 31 dicembre 2021, Accordo per l'innovazione del 08/06/2023.