Etica
Etica e Compliance
L'approccio all'etica
Angelini S.p.A. crede nella necessità di assicurare, diffondere e consolidare una cultura improntata alla correttezza, all’integrità e alla trasparenza nella conduzione delle proprie attività e nei confronti di tutti i suoi stakeholders. Angelini S.p.A. opera nel rispetto delle leggi e dei regolamenti e agisce affinché la sua intera organizzazione si impegni in tal senso. Tutti i dipendenti sono chiamati ad operare con integrità in tutti gli aspetti del loro lavoro e a pretendere altrettanto dai loro interlocutori interni ed esterni all’organizzazione. L’impianto etico di Angelini S.p.A. comporta la necessità di fare ciò che è moralmente corretto e responsabile nell’esercizio degli affari, senza giungere a compromessi con i principi morali di onestà, legalità e compliance, lealtà, affidabilità, rispetto reciproco e dignità, trasparenza. A questi principi fondamentali sono legati due importanti documenti di cui Angelini S.p.A. si è dotata: Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e Codice etico e di condotta.
Codice etico e di condotta
Angelini S.p.A. si è dotata di un “Codice Etico e di Condotta” che affianca il “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo”, del quale costituisce parte integrante. L’insieme dei principi etici e dei valori espressi nel codice dovranno ispirare l’attività di tutti coloro che operano in Angelini S.p.A., tenendo conto dell’importanza dei ruoli, della complessità delle funzioni e delle responsabilità affidate per il perseguimento degli scopi del Gruppo stesso.
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo
Angelini S.p.A. ha adottato ed efficacemente attuato un “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ”Il Modello è stato predisposto tenendo conto del D. Lgs. 231/2001, delle linee guida elaborate in materia dalle associazioni di settore e delle specifiche iniziative già attuate dal gruppo nell’ambito del sistema di controllo interno e gestione dei rischi. Vengono così definite le direttive procedurali da seguire in tutte le fasi decisionali ed operative dell’attività di impresa, al fine di garantirne il regolare funzionamento nonché l’affidabilità della gestione e l’immagine delle società del Gruppo.
Whistleblowing
L'integrità è uno dei nostri valori fondamentali e la Compliance è indispensabile, non c’è business senza compliance.
Angelini Pharma ritiene che agire in modo etico sia una responsabilità di tutti, così come segnalare qualcosa di non etico o illegale.
Chiunque (compresi i dipendenti, i partner commerciali e gli stakeholder) è tenuto a segnalare qualsiasi comportamento improprio, non etico o illegale.
Le informazioni potranno essere fornite attraverso la piattaforma di Whistleblowing (inserendo il nome dell’entità: Angelini Pharma) in modo completamente confidenziale e anonimo.
Vi garantiamo che la vostra voce sarà ascoltata e che nessuna ritorsione possa derivare in capo a chi abbia effettuato una segnalazione.
Global Compliance Policies
Le nostre Global Policy contengono i principi fondamentali per agire con integrità, correttezza e trasparenza, in linea con le leggi, i regolamenti, i codici di settore e gli standard etici. Le terze parti che agiscono per conto di Angelini Pharma sono tenute a rispettare tali Policy.