Angelini Pharma sostiene la Brain Awareness Week

Angelini Pharma | Brain Awareness Week
  • Published: 11 mar 2024

Angelini Pharma è lieta di partecipare alla Brain Awareness Week, che inizia oggi, lunedì 11 marzo, per concludersi venerdì 17. Questa settimana è stata originariamente creata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives nel 1995 per sensibilizzare l'opinione pubblica sui progressi e i benefici della ricerca sul cervello evolvendosi poi per includere obiettivi sempre più ambiziosi. 

A livello europeo, la campagna mira ora a promuovere e comunicare la Salute del Cervello e gli sforzi in corso per prevenire e trattare i disturbi cerebrali. Inoltre, l'obiettivo è anche quello di attirare l'attenzione dei politici dell'UE per aumentare le risorse per la prevenzione, la consapevolezza e la ricerca.

Angelini Pharma, da anni impegnata sul fronte della Brain Health, partecipa per la prima volta alla Brain Awareness Week, collaborando con partner strategici come la Society for Neuroscience, la Federation of European Neuroscience Societies e l'European Brain Council.

 

Una settimana ricca di iniziative

Il primo appuntamento a cui Angelini Pharma ha partecipato con grande entusiasmo è stato l’evento dell'European Brain Council, No Health without Brain Health, dello scorso 7 marzo, che ha visto la partecipazione di importanti relatori della comunità scientifica e dei pazienti che hanno sostenuto iniziative cruciali, finanziamenti per la ricerca e una maggiore sensibilizzazione dell'opinione pubblica. 

L'evento No Health without Brain Health si è tenuto presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, riunendo le parti interessate, tra cui clinici, ricercatori, pazienti, deputati e funzionari pubblici. Il contributo di Angelini Pharma al dibattito si è concentrato sulla Brain Health come priorità sanitaria globale, sul peso delle malattie legate alla salute del cervello e sulla correlazione tra condizioni neurologiche e psichiatriche. Infine, è stata presentata l'iniziativa Headway.

L'evento ha visto l'intervento di Elena Alvarez, Global Medical Affairs, Director di Angelini Pharma, e di Elisa Milani, Senior Consultant e Headway Project Coordinator presso il Think Tank The European House Ambrosetti, partner storico di Angelini Pharma nell'iniziativa Headway. L'intervento di Milani e Alvarez, Towards a new roadmap in Brain and Mental Health, ha illustrato il progetto, che vuole ridurre il peso dei disturbi della salute mentale e dell'epilessia in Europa con un approccio globale per monitorare la capacità di risposta dei paesi, valutare le tendenze nel tempo e confrontare i sistemi sanitari per ottenere un quadro dinamico e completo degli effetti dei disturbi della salute del cervello sulla società. 

L'obiettivo finale di questo appuntamento è quello di sollecitare una maggiore promozione politica della ricerca sulla Brain Health nell'Unione Europea: per la rilevanza dell'onere delle malattie legate alla salute cerebrale, essa dovrebbe essere considerata una priorità globale di alto livello per la salute pubblica. Lavorare per raggiungere questo obiettivo significa ridurre la mortalità, lo stigma e gli ostacoli nella vita quotidiana di ognuno, migliorare la qualità della vita e consentire un cambiamento per la comunità dei pazienti, dal momento che una persona su tre nell'Unione Europea rischia di sviluppare un disturbo cerebrale nella sua vita e che, in ragione della loro origine, sono le seconde malattie non trasmissibili (NCD) più invalidanti in termini di carico.

Angelini Pharma sarà presente anche a Wired Health, l'evento sulla salute organizzato da Wired Magazine il 13 marzo. Il tema scelto per questo appuntamento  è Salute mentale e nuove tecnologie. L'azienda sarà rappresentata da Michela Procaccini, Italy Medical Director di Angelini Pharma, che parlerà della centralità del paziente nei programmi di supporto sviluppati in Italia da Angelini Pharma per sostenere i pazienti stessi e la loro rete.

 

Non finisce qui! Disponibili anche altri materiali per approfondire i temi della Brain Health 

Il primo è l'editoriale di Euractiv firmato da Rafal Kaminski, Chief Scientific Officer di Angelini Pharma, pubblicato per celebrare la Brain Awareness Week e reiterare l’importanza del dare alta priorità alla Brain Health nell’agenda della salute pubblica.

A breve sarà inoltre disponibile l'E-Book interattivo di GAMIAN-Europe sulla Salute Mentale e del Cervello: questo progetto fornisce informazioni complete e coinvolgenti sul cervello e sul suo legame con la salute mentale. Inoltre, presenta anche storie personali, una sezione per sfatare i miti e consigli nutrizionali. 

Dare priorità alla salute del cervello con una maggiore attenzione, risorse e spazi dedicati, sia in ambito medico che nei panel politici, è un obiettivo prezioso per tutta la nostra comunità. Poiché questo argomento si interseca con una varietà di aspetti della vita quotidiana e della salute pubblica, Angelini Pharma sostiene con forza la necessità di aderire a un approccio pionieristico multi-stakeholder, in grado di considerare allo stesso modo le implicazioni cliniche e sociali delle malattie del cervello.

Con il suo contributo alla Brain Awareness Week, Angelini Pharma desidera  promuovere un maggiore dibattito e di ispirare buone pratiche e investimenti consapevoli in un argomento che riguarda tutti noi come comunità.